progradeline

20 anni di esperienza nella progettazione, nello sviluppo e nella realizzazione di macchine da caffè espresso, concentrati in una ampia gamma di prodotti domestici e professionali.

Scopri di più

progradeline

elevate your daily espresso to a professional standards

Read more

progradeline

Italian soul for a perfect espresso

Read more

progradeline

chrome

progradeline

brillante

progradeline

progradeline

Dispositivo di controllo del flusso

Adatto a tutte le macchine Torre
controlla la portata dell'acqua durante la pre-infusione e l'estrazione

View all the accessories

Il caffè come una musa

Chi ha detto che solamente una donna affascinante può essere d’ispirazione per poeti, musicisti, artisti e drammaturghi?

 

Proprio il caffè, infatti, è stato capace di ispirare grandi del passato come il compositore Johann Sebastian Bach che, si dice, lo amava al punto da dedicargli la Kaffeekantate, eseguita a Lipsia, in Germania, tra il 1732 e il 1735. La Cantata, con libretto di Picander, racconta la storia di una giovane che beveva talmente tanto caffè da attirare l’ira del padre che la rimproverava continuamente per questo vizio: se non smetterai, la ammoniva, non ti permetterò di spostarti!
La ragazza obbedì e convolò a giuste nozze, non senza aver incluso nel contratto prematrimoniale una clausola speciale: una volta sposata, avrebbe potuto bere tutto il caffè che voleva.

Una tazzina di caffè è spesso raffigurata anche in opere molto famose di celebri pittori: pensiamo a “La fine della colazione” di Auguste Renoir oppure a “La coppia seduta al Caffè” di Edouard Manet.
Caffettiere cicciotte compaiono anche nelle opere di Botero e il caffè ha ispirato alcune opere di Vincent Van Gogh ed Edvard Munch.

Insomma, si tratta di una passione ampiamente condivisa tra alcune delle menti più illustri della storia occidentale.

TORRE Coffee Machines: per un caffè espresso con l'anima italiana!

  • progradeline